Primo giorno di donazioni per #ioleggoperché oggi, sabato 9 novembre

Innocenzo Cipolletta, On. Federico Mollicone, On. Mauro Berruto, Tommaso Sacchi i primi a donare tra Milano e Roma. Attesa nel pomeriggio a Milano anche la donazione del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.


09/11/2024 12:11

Si accendono i motori della nona edizione di #ioleggoperché, il progetto nazionale di educazione e promozione della lettura organizzato dall'Associazione Italiana Editori (AIE), che invita tutti a recarsi nelle librerie aderenti per donare un libro alle biblioteche delle scuole italiane. A dare il via a Milano è il presidente di AIE Innocenzo Cipolletta, a cui si affianca Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune. A Roma rispondono Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei deputati, e Mauro Berruto, Membro della stessa Commissione alla Camera dei deputati.
È attesa questo pomeriggio anche la donazione del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, che alle 15 si recherà presso La Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi, in via A. Tadino 53 a Milano.
A loro si affiancano numerose figure di spicco del mondo della cultura e dello spettacolo, dando un esempio concreto e ispirando così migliaia di persone che potranno donare un libro in tutta Italia fino a domenica 17 novembre. Tra i protagonisti di questa mobilitazione, ecco i primi che hanno confermato il loro sostegno all’iniziativa anche sui loro canali social: Enrico Brizzi, Aldo Cazzullo, Federica De Gasperis (Maestra Federica), Francesco Gungui, Felicia Kingsley, Anna Premoli, Marcello Simoni, Matteo Strukul, Francesca Torre e Ilaria Tuti.
Si conferma il supporto di Rudy Zerbi e Sofia Goggia, Ambassador di #ioleggoperché, a cui si affiancano le nuove voci di Benedetta Parodi e Fabio Caressa: con il loro impegno, tutti insieme dimostrano quanto la lettura possa essere un gesto di condivisione, capace di unire generazioni e comunità. Partecipazione rinnovata anche per il mondo del calcio: oggi e domani saranno 10 gli stadi della Lega Serie B e 30 quelli della Serie C ad accogliere in campo i giocatori con un libro in mano, in un gesto simbolico per ispirare grandi e piccoli lettori. L’ultimo weekend di donazioni vedrà nuovamente protagoniste le squadre di Serie C e, per la prima volta, cinque partite della Serie A Femminile. 


Condividi su: