#storiedilibri

Storia del gatto e del topo che diventò suo amico

Classi I A e I B scuola primaria I.C. “Rossellini” Maiori

Anno scolastico 2018/19


Quest’anno il nostro I. C. ha partecipato al progetto #ioleggoperché proponendo agli alunni la lettura del libro “Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico”. La lettura è avvenuta in incontri delle due classi riunite, con cadenza settimanale, trattando ogni volta un capitolo, con successiva discussione, domande e riflessioni sul valore dell’amicizia, seguiti dalla realizzazione di disegni illustrativi degli eventi salienti della narrazione. Il materiale è stato organizzato in un apposito quaderno dedicato esclusivamente al progetto.

È stata anche allestita una biblioteca di classe e un “angolo della lettura” dove gli alunni potevano dedicarsi appunto alla lettura autonoma dei libri di racconti brevi messi a disposizione.

Durante la giornata dell’Open Day gli alunni hanno accolto i bambini della Scuola dell’Infanzia raccontando, attraverso la lettura e le immagini di cartelloni, la storia del libro letto in classe, infine, li hanno coinvolti in un gioco con i personaggi di Mix e Mex, protagonisti della storia.


Condividi su: