#storiedilibri

LEGGIAMOLI E POI...GUARDIAMOLI

Cogliere analogie e differenze tra libro, film e spettacolo teatrale (o cart. animato per i più piccoli).

MARCELLINA - PRIMARIA MARCELLINA (ROMA)

Anno scolastico 2018/19


Dopo la lettura in classe e/o nella biblioteca scolastica (da parte di autori e volontari della biblioteca comunale) dei libri PINOCCHIO (classi seconde), IL MAGO DI OZ (classi quarte) e IL PICCOLO PRINCIPE (classi quinte, per le quali la bella storia raccontata da Antoine de Saint-Exupéry ha rappresentato il filo conduttore nelle attività di continuità con la scuola secondaria di sec. grado), gli alunni, insieme agli insegnanti e ai volontari per la gestione della biblioteca comunale, sono passati alla visione dei film e poi dello spettacolo teatrale, o del cartone animato, tratti dai libri scelti e sono stati coinvolti in un'analisi di comparazione (artistica e letteraria) libro-film-spettacolo teatrale/ libro-film-cartone animato. Narrazione, illustrazione e visione, schemi concettuali diversi per proporre la stessa storia e per comparare la lettura con forme diverse di arte: il cinema e il teatro. Guardare ciò che è stato prima letto può incentivare impressioni, emozioni, stati d'animo, idee; può migliorare la comunicazione attraverso il confronto tra lingua scritta e lingua parlata (recitata); permette di comprendere meglio le diverse forme di arte. Gli alunni sono stati guidati a rilevare analogie e differenze tra il libro e le altre forme di espressione e di narrazione della storia. A scuola, per tutto l’anno scolastico e in particolare in occasione del MAGGIO DEI LIBRI, gli alunni si sono dedicati ad attività riguardanti la comparazione e sono stati coinvolti in laboratori di animazione alla lettura e nella costruzione di libricini e dei personaggi dei libri con materiali vari.


Condividi su: