#storiedilibri

Grazie Cipí

per averci insegnato tanto!

Anno scolastico 2018/19


Le classi seconde A/B dell’istituto comprensivo di Maiori, per quest’anno hanno aderito al progetto #ioleggoperché. Le insegnanti hanno colto l’occasione per offrire stimoli atti a promuovere il piacere del leggere e il ricorso al libro come strumento di sviluppo della fantasia.

Per questo si è pensato di far leggere per l’intero anno scolastico il libro “Cipì” di Mario Lodi, da cui è scaturito tutto il lavoro sulle emozioni, sui sentimenti, sugli insegnamenti tratti dalla lettura dei capitoli per riportarli poi nella vita quotidiana e quindi aiutarli a farli riflettere per poter affrontare i tanti pericoli che si possono incontrare. Per la conclusione i bambini si sono cimentati nella produzione di cartelloni, poesie, di un grande albero, uno scenario per rappresentare i momenti salienti del percorso intrapreso. Gli alunni tutti si sono affascinati ed emozionati per l’avventura di questo piccolo passerotto.

GRAZIE CIPI’… Per averci insegnato ad ascoltare i consigli dei genitori, ad amare la natura, ad essere attenti e prudenti, ad aiutarci tra noi, a non avere paura, a non litigare, ad essere coraggiosi e generosi, a dire la verità, ad avere fiducia nelle nostre capacità, ad impegnarci tutti insieme per superare i problemi. Grazie per averci confermato che l’unione fa la forza!!!

Gli alunni delle classi II A/B di Maiori


Condividi su: