FABULA uno spazio tra realtà e fantasia
Anno scolastico 2020/21
Si utilizza una didattica emozionale che ha lo scopo di creare sinergia tra gli aspetti cognitivi ed emotivi dei bambini: i processi di apprendimento dell’italiano si inseriscono in un contesto dotato di senso, considerando la letto-scrittura per ciò che realmente è: un sistema di segni e suoni che serve per comunicare emozioni, bisogni, informazioni e non solo come insieme di regole grammaticali e vocaboli da memorizzare. Per questo motivo verrà lasciato spazio “all’arte del raccontare storie” impiegata come strategia di comunicazione persuasiva volta a valorizzare i contenuti scelti : musica, emozioni, scuola, famiglia, fantasia - realtà, mondo vicino - mondo lontano, stagioni, natura. Si tratta di temi fortemente motivanti e coinvolgenti che - favoriscono lo sviluppo dell’oralità, - permettono l’apprendimento del lessico e delle strutture, anche grammaticalmente complesse, grazie ad un approccio naturale, all’interno di un contesto significativo. FABULA è il luogo fisico e mentale attraverso il quale, incrementare la spontanea motivazione all’apprendimento degli alunni, al fine di introdurre il lessico e le strutture comunicative tramite un approccio motivazionale molto forte, che non dovrà però prendere il sopravvento, ma divenire il cammino sul quale posare i primi passi nella letto-scrittura. Grazie a FABULA, verrà data molta importanza alla creazione di un contesto giocoso, gratificante, volto a favorire un clima positivo indispensabile per una prima conoscenza della lingua scritta. Pertanto i canali stimolanti saranno quello ludico e “corporale” ( drammatizzazioni) che andranno a supportare ed integrare l’oralità, la lettura, la scrittura, la riflessione sulla lingua.