Percorso di ed. Civica con Daniel PENNAC
Anno scolastico 2021/22
Daniel PENNAC Diario di scuola è stato preso In considerazione quest'anno dalla classe ID in occasione delle attività di ed. Civica e dell'ora di narrativa con cadenza settimanale. In particolare ci si è soffermati sulla figura del somaro a scuola :il video di intervista all'autore in lingua originale con i sottotitoli, i momenti di confronto tra gli alunni e la riflessione sulle proprie difficoltà didattiche sia a casa che a scuola, la capacità di chiedere aiuto ai compagni e al docente, l'intervista ai diversi componenti della scuola dal Ds, la Dsga, il personale ATA, la docente specializzata ha facilitato la comprensione dei ruoli e dei compiti di ciascuno, ma anche l'integrazione di alunni BES e dell'alunna Dva che via via si è sentita a suo agio in classe, ridimensionando comportamenti negativi come assenze frequenti o richieste frequenti di uscire fuori dall'aula. Il percorso anche grafico è stato di riflessione e maggiore consapevolezza sull'essere alunno, grazie a libri come Pinocchio o Harry Potter la pietra filosofale o il libro cuore. Il lavoro non si è limitato alla lettura diretta dei testi, ma anche al confronto con le versioni cinematografiche o i cartoon dell'opera e con la nostra scuola di cui si è considerato il Regolamento d'istituto e gli ambienti di lavoro come l'aula dotata di Lim o con la vetusta lavagna di ardesia. Quest'ultima ricordo caro della scuola Primaria per gli alunni per l'uso del gesso e del cancellino con cui fare anche dispetti e scherzi. L'entusiasmo e la maggiore consapevolezza degli alunni sono andati in parallelo con una sicurezza maggiore ed una disponibilità maggiore verso il dialogo formativo, un rispetto per gli adulti di riferimento sia a casa che a scuola in un percorso di crescita personale e del gruppo classe che ha avuto ricadute positive nelle uscite didattiche e nelle riflessioni sulla Carta dei diritti del fanciullo. C. De Luca