IL LIBRO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA: IMPRINTING ALLA LETTURA
Anno scolastico 2020/21
Il progetto nasce dalla volontà di vivere la narrazione come occasione per scoprire sin dall’infanzia il mondo meraviglioso in cui solo i libri hanno il potere di trasportare e cogliere a pieno gli insegnamenti che in essi sono contenuti. L’idea di realizzare nella nostra scuola un progetto lettura per i bambini della scuola dell’infanzia prende forma da una serie di riflessioni: − la giovanissima età dei partecipanti: riteniamo che il precoce inserimento della lettura sia importante affinché i libri entrino in modo piacevole e accattivante nella vita del bambino. L’infanzia offre una preziosa ‘finestra di di opportunità’ o "periodo sensibile" per l'apprendimento. − la condivisione di emozioni, di pensieri, di fantasie tra chi legge e chi ascolta: questa situazione può portare ad un momento di intimità, di crescita del rapporto interpersonale e creatività condivisa. − la possibilità che offre la lettura di capire la propria vita con il supporto di racconti e di esperienze altrui e quindi di avere a disposizione più modi per "leggere" il mondo, per capirlo e fronteggiarlo. Delle volte per il bambino è più semplice affrontare delle paure o dei dubbi se comprende che possono essere condivise e convissute grazie ai personaggi di un libro. …Quando i bambini iniziano a parlare non ripetono solo le parole che diciamo , ma anche il nostro modo di intonarle , colgono la magia che c’è dietro una parola rispetto ad un'altra , ridono a crepapelle sentendo pronunciare alcune frasi o parole, adorano le filastrocche , associano una parola ad un’altra solo perché le sentono sempre pronunciate insieme, ecco perché la lettura di testi e di immagini può essere un valido strumento per stimolare le diverse sfere di apprendimento.