#leggiamounastoria

Indovina chi legge a scuola

Libri letti ad alta voce dai genitori per appassionare alla lettura i bambini e le loro famiglie.

Anno scolastico 2021/22


“Indovina chi legge a scuola?” Gli obiettivi • Scoprire la potenza del libro come strumento di relazione e crescita; • Utilizzare i libri per favorire relazioni costruttive tra adulti e bambini; • Diffondere la lettura come strumento di dialogo; • Diffondere un messaggio positivo da parte dei genitori, che scegliendo di dedicare tempo e risorse per la lettura alla classe, offrono ai ragazzi l'occasione di riflettere sul senso ed il valore della condivisione, della gratuità; • Offrire nuovi strumenti a supporto dell'alleanza tra casa e scuola; • Promuovere tra i genitori la riflessione sui criteri di scelta qualitativi dei testi; • Promuovere la lettura tra i bambini e le famiglie al fine di implementare l'ascolto, e il piacere di condividere testi e argomenti di qualità; • Vivere la scuola come spazio e bene comune e comunitario; • Sostenere la partecipazione dei genitori in modo attivo e propositivo; CHI: Il progetto coinvolge tutte le classi del plesso della scuola primaria e 40 genitori-lettori volontari. QUANDO: Incontri in biblioteca il sabato mattina con cadenza mensile tra genitori, docenti, bibliotecarie. le letture avranno cadenza mensile, il lunedì pomeriggio (15.20 – 16.00) DOVE: Le letture avranno luogo in classe. COME: Le letture si svolgeranno per ogni gruppo classe, in contemporanea, per una durata indicativa di 40 minuti. Ogni classe avrà due lettori, che dovranno incontrarsi prima per accordarsi sulle letture e sui tempi. I gruppi di lettori saranno trasversali alle classi, al fine di non creare discriminazioni tra i bambini. I genitori lettori potranno essere genitori delle classi in cui si legge solo nella lettura prevista nel mese di maggio.


Condividi su: