Il giardiniere dei sogni
Anno scolastico 2021/22
Stiamo cercando di realizzare una biblioteca all’infanzia attraverso laboratori per bambine, bambini e genitori, dove il libro diventa elemento costante e significativo nell’esperienza educativa e lo spazio diventa “il terzo educatore” nel processo di sviluppo. Per i bambini e le bambine saranno pensati momenti di lettura ad alta voce, attività ad orientamento montessoriano e malaguzziano, attività espressivo-creative, drammatizzazione, letture animate, letture/laboratorio per bambini e famiglie. Per i genitori invece: uno spazio di incontro, attraverso letture e cineforum attivazione di un processo di riflessione, condivisione, scambio e confronto sul tema della genitorialità. Questo progetto di promozione della lettura nella prima infanzia fa riferimento alle valenze scientifiche e delle neuroscienze in merito ai benefici apportati dalla lettura nella prima infanzia sui bambini anche in età precocissima, nonché sulle ulteriori acquisizioni e apprendimenti che ne derivano. Lo scopo progettuale è pertanto quello di rendere accessibile la lettura o/6 anni ai bambini del territorio di riferimento (Ambito N12) senza discriminazioni di sorta, e alle rispettive famiglie, diffondendo la cultura e la metodologia della lettura ad alta voce, secondo una bibliografia ragionata che tiene conto anche di bisogni speciali, disabilità e minoranze linguistiche.