#bibliotechescolastiche

Un libro per crescere

Un progetto per far scoprire ai ragazzi il piacere della lettura

Anno scolastico 2018/19


Nella settimana dal 22 al 27 Ottobre 2018, le classi IVA e IVB della scuola primaria del plesso di Pescia Romana hanno partecipato a “Libriamoci”, leggendo ad alta voce "Wonder" di R.J.Palacio. Nel corso del primo quadrimestre, sulla scia di “Libriamoci”, durante le ore di Italiano, sono state proposte le letture ad alta voce degli altri testi della serie “Wonder” (Julian e Charlotte), donati alle classi grazie all'iniziativa di #ioleggoperché. Al fine di incentivare la lettura personale, i bambini sono stati poi invitati a leggere periodicamente un libro scelto da loro e a compilare una scheda di lettura predisposta dall’insegnante.

Saper scegliere le proprie letture significa, infatti, interagire in modo non subalterno con le proposte culturali dell’ambiente circostante, coinvolgendo processi cognitivi, ma anche affettivo-emotivi. Preziosi sono stati i testi donati alla biblioteca scolastica, ma anche i libri presi in prestito dai ragazzi nella Biblioteca Comunale. Anche se la scuola non può sentirsi completamente responsabile di formare dei lettori, poiché è nella famiglia che si impara il piacere di ascoltare e raccontare, essa può offrire delle ottime occasioni per amare la lettura.

In latino libro -liber- equivale a libertà , poiché il lettore è libero di prendersi tutte le libertà che desidera nel momento della lettura, ma soprattutto perché un libro permette di essere libero, di sognare, vivere, immaginare, senza alcuna costrizione esterna. Il ragazzo che riuscirà ad aprire un libro e considerare questa un’abitudine quotidiana, un’esigenza di vita, si sarà impossessato di uno strumento meraviglioso ed insostituibile nella ricerca della propria felicità.


Condividi su: