#bibliotechescolastiche

Noi leggiamo perchè... siamo tanto curiosi!

Discussione collettiva guidata dalle insegnanti con un gruppo di alunni della classe quinta. Tema: perché ci piace leggere.

Anno scolastico 2018/19


La scuola primaria Cesare Battisti di Terni ha deciso di aderire all'iniziativa #ioleggoperché, per avvicinare i bambini alla lettura, per suscitare e incrementare in loro l'amore per i libri e la letteratura in genere. Per coinvolgere gli alunni in questo progetto sono stai invitati dalle insegnanti a completare la frase "Io leggo perché..." in circle-time. Ogni bambino ha espresso spontaneamente il proprio pensiero, prima a voce e poi trascrivendolo su un foglio bianco.

Le frasi più rappresentative espresse dagli alunni sono state: -Io leggo perché sono tanto curiosa- Elena -Perché imparo cose sempre nuove- Lorenzo -E' il miglior passatempo che esista!- Giulio -Mi piacciono le avventure e immaginare le scene descritte nei racconti- Giacomo -Perché mi rilassa…- Michelangelo -Perché Topolino mi diverte.- Michele -Si scoprono mondi nuovi.- Cristiano -Perché mi piacciono le immagini dei libri.- Saiyam -Perché è divertente, educativo e mi ispira…- Dedda -Perché posso volare con la fantasia.- Chiara -Posso scoprire cose meravigliose!- Simone -E' bellissimo leggere, ma quando finisco un libro un po' mi dispiace!- Chiara

Queste e altre risposte ci hanno dimostrato quanta immaginazione e quanta voglia di leggere e imparare ci sia nei nostri piccoli alunni. Amore per i libri, entusiasmo, voglia di fare che vanno curati attentamente sin dalla più tenera età.


Condividi su: