Siamo al terzo anno di #ioleggoperchèLAB-Nidi. Questo video fa parte di un’offerta formativa dedicata a tutti i nidi d’Italia e agli adulti curiosi, per mostrare come l'esperienza della lettura possa diventare piacevole e familiare anche per i bambini da 0 a 3 anni.
Per le riprese si ringraziano:
Roberta Manicone, Michele Selvagno e Ottavia
Paola Malegoli e Alessandro
Laura Bramati e Edoardo
Chiara Poliani e Bianca
Angela Pratola e Gioele
Viviana Dosso e Anna
Stefania Fortunato e Tommaso
Le bibliotecarie della "Biblioteca Ragazzi Al segno della luna" di Monza: Elena Maria Biraghi, Annalisa Cichella, Rossana Gatti, Sara Perego
Ai 350 nidi che hanno partecipato all'edizione 2024 di #ioleggoperchéLAB-NIDI viene consegnata una dotazione di dieci titoli donati da AIE e Fondazione Cariplo e individuati dall’Osservatorio Editoriale di Nati per Leggere.
Questi libri verranno utilizzati durante l'intero anno per sviluppare progetti di lettura adatti ai più piccoli.
Cartonato adatto a partire dai 9 mesi che mostra la routine del bagnetto. Sulla pagina di sinistra le parole, su quella di destra l’immagine che rappresenta l’azione, nelle ultime pagine la sintesi di tutte le immagini collocate nello spazio. Promuove la denominazione.
Cartonato con cursori che presenta le bocche di alcuni animali che si spalancano. Adatto dai 12 mesi. Esercita la manipolazione e sostiene la denominazione.
A volte si può essere inconsolabili. L’autore giapponese ci stupisce di nuovo con le sue soluzioni cartotecniche e ci propone una sorpresa finale. Adatto dai 12 mesi.
Cartonato di poche pagine con le felici immagini di Helen Oxenbury che costituiscono una pima narrazione. Adatto a partire dai 12 mesi.
Una breve avventura del cagnolino Spotty, le cui azioni si possono scoprire sollevando le alette. Adatto dai 18 mesi.
Cartonato con splendide immagini fotografiche che mostra come contare con le dita e quali somme producono il medesimo risultato. Adatto dai 2 anni.
Una ricca raccolta di immagini da riconoscere e collegare per stimolare l’osservazione, la comprensione e l’associazione tra elementi della realtà e la loro rappresentazione. Adatto dai 2 anni.
Onomatopee, accumulo e ripetizione sono gli ingredienti di questo libro cartonato di un’autrice tedesca molto apprezzata. Adatto dai 2 anni.
Ritmo, concetti spaziali e numerazione si ritrovano in questo albo dai colori pacati che racconta il viaggio di cinque piccoli elefanti. Adatto dai 2 anni.
Quattro storie dell’autrice e dell’illustratore de Il Gruffalò. Testi in rima e alette per sostenere curiosità e attenzione. Adatto dai 2 anni.