LAB-NIDI EDIZIONE 2023

Cosa sono in grado di fare i bambini molto precocemente in risposta al libro e alla lettura? Ce lo racconta l'associazione Nati per Leggere, affiancata da una puericultrice e da una bibliotecaria, con tre pillole-video divise per fasce d’età: 0-6 mesi, 6-18 mesi e 18-36 mesi.
Scopriamo insieme come la lettura sia uno strumento utile per creare e nutrire il legame anche prima della nascita e nei primi mesi di vita del bambino, come aiuti lo sviluppo del linguaggio e della relazione con gli adulti di riferimento, e come la lettura delle prime storie condivisa con genitori o adulti, che si prendono cura dei bambini, possa supportare l’evoluzione dei primi concetti.

Si ringrazia la Biblioteca Civica di Vimercate per averci ospitato e i bambini e le loro famiglie per avere partecipato alle riprese.

Ai 330 nidi che hanno partecipato all'edizione 2023 di #ioleggoperchéLAB-NIDI è stata consegnata una dotazione di dieci titoli, uguali per tutti, donati da AIE e Fondazione Cariplo e individuati dall’Osservatorio editoriale di Nati per Leggere, da utilizzare durante l'intero anno per sviluppare progetti di lettura con i più piccoli.

I dieci titoli della dotazione di quest’anno sono stati selezionati sulla base delle loro caratteristiche e delle competenze che essi stimolano nelle diverse fasce d’età.

SCOPRI LA VITA!

Adatto ai primi mesi di vita per stimolare la visione grazie al forte contrasto delle figure e dai 6 mesi per stimolare il linguaggio.

DOVE SEI SIGNOR GATTO?

Cartonato con alette in tessuto, adatto a partire dai nove mesi, per favorire la manipolazione e per stimolare nei piccoli i primi processi di comparazione.

AL CONTRARIO

Le pagine in acetato trasparente del cartonato consentono, confrontando gli oggetti raffigurati, di cogliere il concetto di opposizione, uno dei principi logici fondamentali.

LA GIORNATA DELL'ORSETTO

Una prima storia adatta a partire dall'anno di età. Il cartonato con cursori consente al bambino di scoprire le azioni dell'orsetto.

UNA CASA

Consente di cogliere le caratteristiche formali, spaziali e temporali di un elemento, la casa, appartenente al vissuto del bambino. A partire dall'anno e mezzo di età.

UNA NOTTE ALLO ZOO

Testo in rima che unisce numeri e animali così da avvicinare in modo piacevole e divertente alla numerazione già a partire dall'anno e mezzo di età.

I MIEI CUCCIOLI

Fori, alette e testo in rima fanno scoprire al bambino, a partire dai 2 anni, gli animali con i loro cuccioli consentendogli al contempo di contare dalle unità alle decine.

MEZZI DI TRASPORTO

Cartonato che si apre a formare un tappeto, mostrando tanti tipi di veicoli e i percorsi nella città. A partire dai 2 anni.

SOGNI D'ORO, ORSACCHIOTTO

Una prima storia che stimola la curiosità nel sollevare le alette e, con un testo in rima, narra il viaggio di orsacchiotto… fino al letto del bambino. Da 2 anni.

LA TORTA È TROPPO IN ALTO!

Una storia ad accumulo adatta a partire da 2 anni e mezzo, racconta gli espedienti messi in atto dagli animali per raggiungere il dolce. Finale a sorpresa.